Generalmente un rapporto di coppia sembra essere caratterizzato da tre elementi che  in equilibrio: la condivisione di emozioni, la sessualità e la presenza di un progetto comune definito temporalmente.


Qualora uno di questi elementi viene modificato si potrebbe creare una condizione di crisi caratterizzata da disequilibrio, sofferenza o staticità, che può essere manifesta (con liti e scontri) o tacita e l'amore e le aspettative, che costituivano il perno della vita di coppia, si trasformano in una sorgente di dubbi, malesseri, sofferenza e, in alcuni casi, in veri e propri stati psicopatologici.

 

Attraverso la psicoterapia di Coppia i due partner possono raggiungere un nuovo equilibrio e, quindi, una ritrovata serenità all’interno del proprio sistema di coppia o familiare.


Durante gli incontri, il Terapeuta Interazionista interviene nel sistema relazionale, aumentando il livello di differenziazione dei membri del sistema stesso, individuando nuove  “regole” condivise, e le risorse di ciascuno, per  guardare il sistema da una nuova prospettiva, che sostituisca il senso di colpa con il senso di responsabilità, per approdare a un obbiettivo di cambiamento definito.


La coppia durante le sedute di Psicoterapia potrà individuare con maggiore chiarezza quali sono le questioni da discutere, i problemi concreti da risolvere e il tipo di lavoro terapeutico da intraprendere.


Grazie alla Terapia di Coppia i partner possono cominciare a costruire nuove capacità interattive, che favoriscono la possibilità di trovare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali, riportando la coppia a un rinnovato equilibrio.

 

I partner imparano di nuovo a vivere il rapporto come persone autonome e a rapportarsi con l'altro conoscendo i suoi bisogni e prospettive.

 

Ma sta sempre e comunque a Voi decidere dove porterà il viaggio iniziato con la terapia!

 

 

Puoi chiedere una consulenza in queste casi:

 

-PROBLEMATICHE EDUCATIVE IN FAMIGLIA.

 

-SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA' ED ALLA COPPIA.

 

-PROBLEMI DELLA SFERA RELAZIONALE E SESSUALE

 

-PERIZIE PSICOLOGICHE PER CONSULENZE TECNICHE IN AMBITO CIVILE C.T.P.

 

 

- c/o Poliambulatorio Dott.Lunardon, Via Gattamelata 2

Padova

 

- c/o Invictus,

Viale del Lavoro, n.14 int. 3-4

Ponte San Nicolò (PD)

 

- c/o Centro San Michele,

Via Romea 66

Legnaro (PD)

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
Copyright 2018 - Dott.ssa Lassandro Simona - Ponte San Nicolò (PD) - Partita IVA 05008540287 - Albo Ordine Psicologi Veneto N°6119

Chiama

E-mail